Il ruolo dei blog nell’informazione d’attualità

Molto interessante questa presentazione che leggo da Vincos di Human Highway/Liquida sullo stato del ruolo dei blog nell’informazione in Italia. La riporto qui sotto. Alcuni dati: 1,7 milioni di blogger per quasi 5,6 milioni di lettori, il cluster 55-64 anni è pari al cluster 25-34 anni. Se non leggo male sembrerebbe che ci sia una concentrazione elevata di lettori di blog d’attualità nel sud, più elevata che altrove. Tutti dati che testimoniano una crescita non solo nei numeri ma anche di qualità.

Nel confronto con gli altri lettori, mentre tutti sono d’accordo sulla maggiore libertà editoriale di cui gode un blog, sembrerebbe che i blogger ed i propri lettori se la suonino e se la cantino tra loro, mentre il resto della popolazione ritiene che tali siti o internet in generale non siano affidabili come fonte di informazione.

Non so se sia una mia lettura errata, ma ho come la sensazione che ci sia un’Italia innovativa e all’avanguardia, non necessariamente giovane, che vive ormai dentro la pancia di un altro paese, più legato alla tradizione ed ai grandi brand dell’informazione, perchè in fondo è sempre stato così, perchè sono dei professionisti, perchè è più comodo. La buona notizia è che quell’Italia all’avanguardia sta crescendo ogni anno di più.

Postato 15 novembre, 2010 in social media marketing, Trends.
Condividi su FriendFeed

Vuoi dire la tua?