Pubblica Amministrazione 2.0, sarebbe ora…

Grazie a Socialware rilancio una utile presentazione di Gigi Cogo al Forum PA dei giorni scorsi a Roma. D’altronde, con il social web finalmente abbiamo uno strumento per migliorare l’efficienza degli uffici pubblici. Ma per applicarlo ci vuole una Politica 2.0 e chissà che non ci sia qualcosa di nuovo in questo senso. Certo, ci sono fortissime resistenze, ma… non c’è esercito che tenga contro un’idea di cui sia giunto il momento… e forse quel momento è più vicino.

3 commenti

  1. già…senza contare le ripercussioni positive sullo svecchiamento delle competenze e su opportunità per movimentare il mercato del lavoro…stiamo a vedere :)

  2. Finalmente anche le pubbliche amministrazioni si stanno rendendo conto delle potenzialità che offre il web 2.0 per essere più vicini ai cittadini e migliorare la qualità dei servizi. Siamo ancora indietro ma qualcosa si muove (si veda l’esempio del Comune di Venezia).

    Il Citizen Networking si sta facendo strada come una delle strategie emergenti di Citizen Management, di gestione dei rapporti con i cittadini. Il 7 maggio, ad esempio, a Roma (alla Domus Sessoriana) i ricercatori del Customer Management Forum organizzano il workshop Citizen Networking: Cittadini e Amministrazioni Insieme per la Qualità dei Servizi.

    L’evento presenta l’evoluzione del rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini, attraverso l’uso dei nuovi media e canali di comunicazione. L’obiettivo è mostrare come la progressiva crescita nell’uso di strumenti Web 2.0, di social networking e di canali digitali possa rappresentare un’ottima opportunità per le amministrazioni locali e centrali di essere più vicine ai cittadini ed aumentare la qualità e la quantità di servizi offerti.

    Maggiori informazioni si trovano sul sito del Customer Management Forum: http://www.customermanagementforum.it che in questo periodo ha aperto, ad enti pubblici e imprese che investono in CRM, anche il questionario online per il Report benchmarking 2009.

  3. Antonio scrive:

    Grazie per la segnalazione Stefania. Conosco il Customer Management Forum, vi ho partecipato anch’io più volte come rappresentante della mia azienda, vediamo di raccogliere altri spunti e di riparlarne.
    ciao e grazie!

Vuoi dire la tua?