Alitalia riprogetta Millemiglia, occhio alle miglia attuali!

Dal 1° gennaio 2008 il programma Millemiglia di Alitalia cambia. Dopo 15 anni di vita, oltre 3 milioni di soci, il restyling del programma prevede cambiamenti nel calcolo delle miglia, considerando lo spending e non solo la distanza coperta. Inotre viene abbassata la soglia premi introducendo il biglietto one-way, di sola andata. Ulteriori e non ancora meglio precisati vantaggi esclusivi andranno ai soci Ulisse e Freccia Alata.

La cosa importante da dire però è che di fatto il programma attuale cessa completamente, ovvero tutte le miglia accumulate fino al 31/12/2007 non potranno essere sommate a quelle del nuovo programma 2008, ed inoltre potranno essere utilizzate solo per richiedere premi in base al vecchio catalogo, e solo fino al 30/6/2008. Quindi, se al 1° gennaio non ti iscrivi al nuovo programma, ed in questo hanno ragione perchè ci vuole un nuovo consenso al trattamento dati, non accumuli più miglia. Quelle che ti erano rimaste dal vecchio programma possono essere utilizzate solo per ritirare, eventualmente, un premio in base al vecchio catalogo.

Sei mesi per richidere il premio sulla base dell miglia maturate fino al 2007 mi sembra pochino, ci giochiamo qualcosa che prorogano?

Come al solito la mail è precisa ma criptica, puro stile burocratese, infatti ad una prima distratta lettura avevo letto: “le miglia confluiranno nel programma 2008…”, poi mi sono reso conto che era “le miglia relative alle attività effettuate dal 1° gennaio 2008 confluiranno nel nuovo programma…“.

Sono previste due promozioni, aperte a tutti i soci, anche i non attivi: una promozione propone un bonus miglia fino al 50% del punteggio maturato. Ovviamente il 50% di bonus si raggiunge se fino a dicembre 2007 fai almeno 20 voli, 30% se ne fai 8, 15% se ne fai 4.

L’altra, comunicata come Premio Fedeltà, ti consente di avere un bonus nel nuovo programma uguale alle vecchie miglia residue se fai almeno 2 viaggi nei primi sei mesi del 2008. Come a dire se vuoi trasportare il tuo credito residuo nel nuovo programma, devi fare almeno due viaggi entro il 30 giugno 2008, altrimenti o perdi le miglia o puoi scegliere un premio, se ci arrivi, in base al vecchio catalogo. Più che di premio fedeltà, infatti la soglia di due viaggi non identifica certo i clienti a maggior valore, parlerei di richiesta di acquisto della nuova carta che di fatto diviene a pagamento, almeno per i vecchi soci. A questo punto chi aveva poche miglia le perderà e si iscriverà gratis al nuovo programma, e va bene, ma il paradosso è che chi oggi ha un discreto monte miglia, quindi un buon cliente, per mantenerle nel nuovo programma dovrà ricomprarsele al prezzo di 2 viaggi, alla faccia della loyalty, altro che premio fedeltà, costo fedeltà, prezzo fedeltà!

Vedremo come sarà il nuovo programma, ma sinceramente non mi aspetto molto. Magari sarà innovativo nell’aspetto di comunicazione (spero!) ma nelle logiche rimarrà una carta sconto o poco più. Spero di sbagliare ovviamente, non voglio essere negativo per forza, ma il fatto è che mi sembra di assistere ad un film che ho già vissuto in prima persona….

Postato 10 luglio, 2007 in CRM, Progettare, Trends.
Condividi su FriendFeed

18 commenti

  1. Per mantenere le vecchie miglia sono necessari due voli nel primo semestre 2008? Un volo A/R con uno scalo intermedio è:

    1 volo?
    2 voli?
    4 voli?

    Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!

  2. Antonio scrive:

    ciao scusami se ti rispondo solo ora ma ero in vacanza. Sul sito Alitalia (http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/offers/promonewmm08.htm) si precisa che per volo si intende la singola tratta volata, quindi nel caso di A/R con scalo intermedio sia in andata che in ritorno dovrebbe valere 4 voli, se non ho capito male. Fai meglio a chiedere al call center Alitalia, se non l’hai già fatto! Grazie per aver scritto e facci sapere se avevamo interpretato bene!

  3. luca toloni scrive:

    scusa se ti disturbo, ma tu sai dirmi dove posso trovare il catalogo premi diciamo del programma orma vecchio?
    vorrei prendere un premio, ma non trovo piu il catalogo. non l’ho avranno insabbiato?
    ciao e grazie mille
    Luca

  4. Ciao Luca, il catalogo vecchio dovrebbe essere su questa pagina: http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/redeem_miles/alitalia/index.htm
    cliccando su “scopri le miglia necessarie” si apre una finestra con la tabella premi standard. Credo sia questa, fa riferimento a premi in vigore dal 2003. Comunque in effetti è un pò nascosta come pagina. Ciao e grazie per aver scritto!
    Antonio

  5. il link porta a come richiedere i biglietti premio, ma non trovo traccia del catalogo.

    la data per richiedere i premi dal catalogo è il 30/06/07 o il 30/06/08? ho trovato notizie discordanti.
    Grazie
    Simone

  6. Simone, a quanto ne so io la data ultima per richiedere i premi dal vecchio catalogo è il 30 giugno 2008, confermata da sito Alitalia come puoi vedere qui (http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/program/millemiglia2008.htm). Il termine del 31/12/2007 si riferisce all’accumulo delle miglia.
    La tabella premi standard la trovi qui http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/redeem_miles/alitalia/index.htm, secondo paragrafo, seguendo il link “Scopri le miglia necessarie”
    Ciao e grazie per aver scritto.

    Antonio

  7. carissimi,

    hanno tolto i premi “standard” da un bel po di tempo.

    ora bisogna capire quale è l’inghippo per shiftare le miglia vecchie sul nuovo programma. io ne ho 250.000 e gradirei conservarle, pur di farmi un volo di paicere di una giornata andata e ritorno roma napoli…

    qualcuno ha capito bene come si fa?

    salutoni…

  8. Ciao Ale,

    la tabella premio la trovi qui http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/redeem_miles/alitalia/index.htm;
    almeno io la vedo ed è quella che fa fede come da regolamento.
    In aggiunta, puoi usufruire del servizio ritiro premi online, che ha a sua volta una propria tabella di destinazioni possibili.
    Per quanto riguarda portare le tue care 250.000 miglia nel nuovo programma non ti resta a mio avviso che fare alemno due voli nel primo semestre 2008, utilizzando la promo volato premiato. In pratica devi riacquistare le tue miglia al costo di due viaggi. Credo basti anche un solo round trip. Informati meglio presso il call center alitalia o presso un’agenzia di viaggi.
    ciao, e fammi sapere com’è andata. grazie
    Antonio

  9. caro antonio,

    il link che suggerisci è stato tolto…

    ad ogni modo aspetto un paio di mesi e poi contatto il call center. a quanto dicono questi con un solo volo a/r nel semestre conservo le mie miglia per anni ancora, quindi, a costo di andarmi a prendere un caffè in una città italiana e tornare a roma mi conviene…

  10. Sono perfettamente daccordo con Ale…

    l’unica cosa (bastardata) che potrebbero fare è cambiare le tabelle per il raggiungimento del premio. Es.: io ho 53.000 miglia (con le tabelle premio di adesso avrei un a/r verso gli USA) e non vorrei che nel nuovo millemiglia elevassero le miglia per un volo premio a/r verso gli USA.

  11. Gianpiero scrive:

    Comunque non si sono comportati bene !!!!! Anche io ho 80000 miglia e pensavo di prendere un premio…..ma a quanto pare non si può più !!!!
    Mancanza di serietà !!!

  12. Gianpiero,
    da quello che ho capito io non perderai le tue 80.000 miglia!!
    Hai 2 possibilitá:
    - prenotare un biglietto premio per volare fino a fine giugno 2008.
    - fare 2 singole tratte con Alitalia dall’1 al 30 giugno 2008 e mantenere intatte le tue belle 80.000 miglia per i prossimi anni di Millemiglia.

    Almeno questo è quello che ho capito io… Se mi sbaglio, perfavore ditemelo.

  13. Io ho 96.000 miglia e anch’io farò un volo A/R verso una città italiana x mantenere le miglia. Anche se ora con 50mila vai negli USA, da gennaio chissà quante ce ne vorranno! Una cosa che non ho mai capito è la faccenda dello stop-over o fermata volontaria. Si può fare con lo sky team awards ma non con Alitalia. Io vorrei fare Roma-Las Vegas con fermata volontaria a NewYork e spendere in tutto 50mila miglia, ma non ho mai capito se si possa fare. Tra l’altro ho 96mila miglia, per cui viaggiando in 2 negli Usa, avrei bisogno di un biglietto con contributo spesa che sembra si possa effettuare solo con Alitalia anche se in calce ad una finestra c’è scritto che il biglietto con contributo spesa si può fare con Alitalia e con i partner! Boh! Non ho capito nulla… sapete qualcosa voi? Si può fare un Roma (o Milano)-las Vegas con fermata volontaria di qualche giorno a NewYork? Possibilmente con il biglietto con contributo spesa ^_^ ciao!

  14. http://www.alitalia.com/IT_IT/millemiglia/redeem_miles/alitalia/index.htm

    cliccando poi su “miglia necessarie” all’interno del paragrafo “Biglietto standard”, si apre una finestra e in calce a questa finestra si legge che il contributo spesa si può fare per i voli Alitalia e Partner sky team. Cliccando sempre su “miglia necessarie” ma nel paragrafo intitolato Biglietto plus, appare la finestra con le miglia necessarie x il biglietto premio Plus e stavolta in calce si legge che il contributo spesa vale per i voli Alitalia( non dice più ” e Partner sky team” ) . Mah!! Avendo io 96mila miglia e volendo andare in USA con un’altra persona, se potessi volare con il contributo spesa con i Partner sarei felicissima , perchè con i Partner ti permettono una fermata volontaria!! Avete voi capito qualcosa in merito?

  15. Per GianPiero: io invece ho capito un’altra cosa. Le cose sì sono 2. Puoi fare 2 singoli voli tra gennaio e giugno 2008 e così non perdi le miglia accumulate fino a dicembre 2007 oppure puoi richiedere il biglietto premio ma non x volare fino a fine giugno 2008, lo puoi anche chiedere a giugno 2008 entro il 30, per volare col biglietto premio (vecchio programma e vecchie miglia) per volare dicevo fino a giugno 2009.

  16. Ciao sapete x caso se i due voli che servono per poter portare le miglia nel nuovo conto si possono fare anche con le compagnie partner tipo Delta, AirFrance ecc ecc.
    Grazie

  17. ma perchè sono costretto a fare altri biglietti altrimenti mi tolgono le 80.000 miglia già guadagnate? perchè non valgono per il nuovo programma ? e perchè vengo avvertito solo quindici giorni prima ?
    devo pagare ancora per mantenere dei diritti e dei premi che ho già pagato finora ?
    Ma per chi ci prendono ??
    Basta !!!
    Se falliscono non piangerò di certo !

  18. Antonio scrive:

    mah.. l’unica cosa da dire è che almeno io, ma non solo vedendo gli altri commenti qui, ho ricevuto notizia di ciò il 10 luglio 2007 (la data di questo post) con una mail di Alitalia inviata a tutti i soci Millemiglia.
    Dal punto di vista formale la comunicazione è stata più che tempestiva (1 anno prima). Sicuramente non c’è stato il necessario battage di informazione che operazioni come questa richiederebbero…

Vuoi dire la tua?