La Compagnia del Cavatappi: multilevel blog

La Compagnia del Cavatappi è un sito che vende prodotti tipici provenienti da tutta Italia, ma prevalentemente da Basilicata, Campania, Puglia e Calabria. Di recente ha lanciato due iniziative molto interessanti di web marketing: il programma di affiliazione e La compagnia dei blogger.
La prima è un’iniziativa che ricalca il concetto del multilevel marketing, applicato al web. Si tratta di applicare sul proprio sito un banner della Compagnia del Cavatappi e guadagnare anche dagli affiliati che si iscrivono seguendo il tuo link, fino al 3° livello. La spiegazione del funzionamento e dei guadagni, particolarmente chiara la trovi qui.

La seconda iniziativa, la compagnia dei blogger, funziona così: scrivendo una recensione sul sito dell’azienda, inserendo almeno due link contenenti le parole chiave “prodotti tipici” e “vendita vini”, oppure direttamente le parole riguardanti i prodotti che intendi ordinare, ti viene concesso un buono omaggio del valore di 25€ da spendere sul sito. Ad oggi 46 blog vi hanno aderito…

Le due iniziative sono parte di un’unica strategia: utilizzare come canale promozionale i blog, fonte di preziosi contatti e di potenziali acquirenti… spero.

Trovo l’intero sito molto funzionale, in particolare mi conferma una tendenza che riguarda l’utilizzo dello strumento del blog. Sempre più nell’albertaura del sito, accanto ai tradizionali link a home, carrello, chi siamo, ecc, vedo apparire il link a blog. Sempre più aziende o e-commerce usano il blog come sezione del sito istituzionale, come luogo virtuale dove è possibile saperne di più e dare feedback diretti all’azienda. Complimenti!!

Postato 19 gennaio, 2007 in Customer Made, Innovazione, social media marketing.
Condividi su FriendFeed

Vuoi dire la tua?