OhMyNews!

OhMyNews: il giornale customer made

Ancora un altro esempio di Customer Made: OhMyNews. Questa volta si parla di un quotidiano online che esiste da circa cinque anni basandosi sul concetto di User Generated Content, contenuti generati dai lettori.

La redazione di OhMyNews accetta e pubblica, nel rispetto di una policy chiara e previa registrazione sul sito, articoli scritti da gente comune, per l’occasione chiamati “Citizen Reporter”. Questi forniscono circa l’80% dei contenuti dell’intero sito. Il successo è straordinario: 26,000 Citizen Reporter inviano costantemente il loro contributo, conferendo al giornale un’indipendenza di pensiero fuori dal normale, tanto più in paesi come la Corea, nota per essere abbastanza conservativa sul tema.

Come funziona? Il giornale paga circa 20 $ per articolo all’autore, ma per chi scrive la vera ricompensa sta nel vedere comparire il proprio nome, il cosiddetto effetto autorevolezza che regna nei progetti di ricerca Open Source. Proprio come nei processi Open source questo scatena l’effetto passaparola tra conoscenti/famiglia/gruppi d’interesse, contribuendo a pubblicizzare in maniera molto efficace il giornale stesso.

Come dire fanno tutto loro: se lo scrivono, se lo leggono e lo pubblicizzano pure, cosa desiderare di più!!

Postato 12 settembre, 2005 in Customer Made, Innovazione, Trends.

Tags:

Condividi su FriendFeed

2 commenti

  1. luigi vizza scrive:

    Interessante, ma michiedo. E’ possibile un’applicazione simile anche a livello periferico. P.Es. Regionali?
    Come impostare il tutto. E’ possibile che da un format on line possiamo ricaverci un free press (anche mensile o settimanale)?
    Grazie

  2. ciao luigi, vediamo se ho capito bene:

    se ti riferisci alla possibilità di fare una cosa analoga a livello localela risposta è si, certo! nessuno ti vieta di organizzare lo stesso servizio a livello locale, anzi sarebbe molto interessante. basta un’area ad accesso limitato ed un cms (content management system) che ti consenta di postare gli articoli da remoto.
    Inoltre, è sicuramente possibile usare i contenuti per stamparne una versione cartacea, lo fanno anche quelli di ohmynews, basta inserirlo chiaramente nel contratto all’atto dell’iscrizione.
    Ti consiglio di leggere il contratto che ti sottopongono quando ti iscrivi come Citizen Reporter.
    grazie per aver scritto,

Vuoi dire la tua?